Vai al contenuto

Come eliminare le farfalline del cibo dalla dispensa?

Dispensa

Le farfalline del cibo sono degli insetti fastidiosi che si insidiano nelle nostre dispense. Ma niente panico con i rimedi naturali possiamo debellarle!

Le tarme alimentari, dette più comunemente farfalline del cibo, sono quei fastidiosi insetti che a volte contaminano la nostra dispensa e non sappiamo come eliminarle. Bastano pochi accorgimenti e qualche rimedio naturale per farle sparire per sempre dalla nostra cucina! Vediamo come eliminarle…

Come eliminare le farfalline in cucina?

Le tarme del cibo colpiscono maggiormente, poiché ne sono molto ghiotte, i cibi secchi. Infatti prediligono le farine, la pasta e i biscotti. Le uova delle farfalline si schiudono maggiormente nel periodo caldo, ma può capitare di trovarle anche in inverno a causa delle temperature elevate che teniamo con il riscaldamento acceso. Quindi come facciamo ad eliminare gli insetti della pasta?

Dispensa
Dispensa

Innanzitutto quando vi accorgete che le camole hanno invaso la vostra dispensa, iniziate a svuotare tutti gli armadietti e a eliminare tutti i cibi che pensate possano essere contaminati. Poi pulite la dispensa passando l’aspirapolvere e infine lavate con acqua e aceto e disinfettate con dei prodotti della casa. Potete anche asciugare con un panno intriso d’alcool. Controllate che le farfalline non siano penetrate all’interno dei barattoli e dei sacchetti, fate molta attenzione perché a volte le uova non si vedono bene, vi consigliamo quindi di eliminare tutto.

Coe debellare le farfalline del cibo con i rimedi naturali?

Una volta che avete pulito e disinfettato tutto, dovete preparare la dispensa a non far tornare questi fastidiosi insetti, portatori di batteri. Quindi potete preparare dei sacchetti a base di spezie essiccate, come quelli che mettete comunemente negli armadi dei vestiti, un vero e proprio repellente naturale. Potete farli con della menta piperita, dei chiodi di garofano e della salvia. Oppure potete mettere all’interno degli armadietti delle foglie di alloro, con il loro odore forte e potente manderanno via gli insetti.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2022 10:33

Pulite il forno, ma lo sporco sul vetro è ostinato? Ecco i trucchi che fanno per voi!